Le pompe chimiche sono uno dei fiori all’occhiello della produzione di CDR. Disponiamo infatti di una vastissima gamma di prodotti adatti a lavorare a contatto con fluidi tossici, corrosivi e acidi.
La sicurezza di lavoratori e impianti in ambienti pericolosi e il rispetto dell’ambiente e dell’economia circolare sono due aspetti sui quali CDR pompe pone grandissima importanza. Grazie a un’esperienza ultra decennale e a un impegno costante nell’innovazione e nella ricerca, la nostra azienda eccelle in entrambi questi aspetti, garantendo prodotti sicuri per le persone, per le aziende e per l’ecosistema.
L’elevata pericolosità del settore chimico richiede infatti elevatissimi standard in termini di efficienza e di sicurezza. Le pompe centrifughe a trascinamento magnetico e le pompe centrifughe a tenuta meccanica sono le due gamme che riteniamo più adatte a queste tipologie di lavorazioni.
Fluidi in ambienti chimici: coordinazione e sicurezza al primo posto
Quando si trattano fluidi pericolosi, corrosivi o esplosivi, è fondamentale gestirli nella maniera più sicura ed efficiente possibile. Le pompe chimiche CDR sono state pensate per affrontare queste situazioni con la massima precisione e affidabilità. Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia nel settore, viene garantito un passaggio dei liquidi senza fuoriuscite. Questa caratteristica dei nostri prodotti mantiene sempre la sicurezza dell’impianto a livelli elevatissimi. Le pompe CDR possono essere adattate alle esigenze particolari dei diversi tipi di fluidi, assicurando che ogni applicazione riceva la massima attenzione e cura. Questo è garantito anche dalle numerose certificazioni che abbiamo ottenuto per gli ambienti chimici, come lo Standard ISO 2858 & ISO 5199 e la certificazione FDA.
Quando si parla di impianti di lavoro molto complessi, è importantissimo trovare la configurazione della corretta pompa per ogni cliente. Le pompe CDR possono essere configurate per soddisfare le specifiche esigenze dei vari fluidi. Questo assicura che ogni applicazione sia trattata con la massima attenzione e cura. Serve un approccio personalizzato in base alle caratteristiche del lavoro richiesto, dato che è necessario valutare la compatibilità chimica della pompa, oltre a molti altri fattori che risultano determinanti nella corretta scelta del prodotto.
Sono molti i liquidi che vengono impiegati nel settore chimico, e dunque le nostre pompe devono poter lavorare in maniera efficace per ogni genere di fluido. Nello specifico, le più utilizzate sono le pompe centrifughe per acido solforico, pompe per acido fluoridrico, pompe per soda caustica, pompe per acido cloridrico e pompe per ammoniaca.
Pompe chimiche CDR: prodotti che durano, nel rispetto dell’ambiente
Noi di CDR Pompe stiamo investendo molto, a livello di ricerca, nella sicurezza ambientale e nell’economia green.
Le nostre pompe sono state realizzate per minimizzare al massimo il consumo di energia. In questo modo, puntiamo a produrre una minore impronta ecologica e, allo stesso tempo, a un risparmio sui costi operativi. CDR opera da sempre in ottica di lunga durata e punta a un aspetto sempre più green proponendo al cliente la scelta ottima in termini di durata ed efficienza energetica.
Il nostro approccio volto alla salvaguardia dell’ambiente parte già in fase di progettazione. Le nostre pompe chimiche sono realizzate per minimizzare l’impatto ambientale attraverso tecnologie che riducono le emissioni e le perdite di fluidi. I prodotti realizzati per il settore chimico sono progettati con una costruzione a tenuta stagna e attraverso l’utilizzo di materiali resistenti alla corrosione e agli agenti chimici. Queste caratteristiche garantiscono che le pompe possano operare in modo efficiente senza causare danni ambientali.
Il nostro impegno verso la sicurezza permette alle pompe centrifughe CDR di lavorare efficacemente anche in condizioni molto critiche. Infatti, la quali totalità dei nostri prodotti è adatto all’istallazione in ambienti ATEX, per lavorare dunque con atmosfere potenzialmente esplosive garantendo la massima sicurezza e qualità sul mercato.
Inoltre, possono essere istallante sia in ambienti interni che esterni, dunque a contatto con agenti atmosferici, mantenendo il massimo livello possibile di efficienza e sicurezza.
Pompe a trascinamento magnetico: perfette per gli ambienti chimici
Soprattutto quando parliamo di settore chimico, dove possibile consigliamo al cliente l’acquisto di pompe centrifughe a trascinamento magnetico. Questo non solo perchè desideriamo offrire un prodotto di qualità superiore, ma specialmente perché andiamo ad aumentare notevolmente la sicurezza in impianto.
Il principio del trasferimento magnetico è infatti rivoluzionario. Un nucleo magnetico esterno trascina il nucleo magnetico interno senza un contatto diretto ma soltanto mediante un meccanismo di attrazione/repulsione di magneti permanenti. Un bicchiere di contenimento assicura il completo isolamento con l’ambiente esterno.
La totale assenza di tenuta meccanica fa si che le pompe a trascinamento magnetico non abbiano alcun tipo di perdita in caso di rottura. Inoltre, i costi di manutenzione ordinaria rispetto alle pompe a tenuta meccanica sono praticamente dimezzati. Questo vuol dire maggiore sicurezza per l’impianto e ridotti costi di manutenzione.
CDR Pompe, grazie all’impegno nell’innovazione e nella ricerca, è uno dei leader nel settore delle pompe di processo. Progettiamo soluzioni per la gestione dei fluidi in ambienti non solo chimici, ma anche industriali e farmaceutici. Anche il 2025 si confermerà un anno di grandi novità e di aspettative, proseguendo sulla strada green che per noi rappresenta un impegno fondamentale: scriveteci o iscrivetevi alla newsletter per maggiori informazioni sui nostri prodotti di punta.