PRINCIPI FARMACEUTICI ATTIVI


I principi attivi e intermedi per l’industria farmaceutica sono i costituenti principali delle formulazioni farmaceutiche e devono rispondere a livelli di qualità e di affidabilità tra i più alti nell’industria chimica. I prodotti tipici del settore dei principi attivi farmaceutici sono in maniera predominante composti organici a composizione chimica ben definita, le tecnologie prevalenti sono quelle della sintesi organica specializzata, I processi sono nella maggior parte dei casi discontinui (a batch).

Negli ultimi anni, si sta considerevolmente sviluppando il numero dei composti di origine biologica, ovvero di estrazione da derivati naturali, di fermentazione o di origine biotecnologica. Per questo settore, CDR Pompe ha progettato 4 principali tipologie di pompe a trascinamento magnetico: UTS, UTN, XTS, XTN.

La pompa UTS è una delle pompe centrifughe destinata a lavorare H24 ad applicazioni con solventi organici, particolarmente adatta per il ciclo freddo/caldo. Le nostre pompe UTS sono in grado di lavorare dai -100 ai +300 gradi celsius con oli diatermici (sistemi termoregolazione). La UTN è la nostra pompa di processo in PFA lined a trascinamento magnetico adatta a lavorare in continuo e in applicazioni centrali dell'industria farmaceutica. La UTN segue la normativa ISO 2858 e ISO 5199.

Nella produzione di principi attivi farmaceutici è comune ottenere prodotti con solidi in sospensione (slurry organici). In passato queste applicazioni costringevano all’utilizzo di pompe centrifughe con tenuta meccanica doppia, oggi invece è possibile utilizzare la nostra Serie X a trascinamento magnetico con girante aperta per poter trattare fluidi con solidi in sospensione (la XTS per fluidi compatibili con aisi 316, la XTN rivestita in PFA per assicurare compatibilità con qualsiasi tipo di fluido).

Solitamente il trascinamento magnetico non può lavorare con fluidi sporchi, ma grazie alla rivoluzione apportata dalla Serie X è da oggi possibile applicare il trascinamento magnetico al trattamento di tali fluidi con solidi in sospensione.